Il mio percorso è connesso ad una forte passione verso le immagini e la narrazione.
Partendo dalla sceneggiatura, dalla regia documentaristica e cinematografica per svilupparsi con la fotografia.
Nel corso degli anni ho potuto approfondire, attraverso una serie di percorsi formativi, l’analisi del mezzo cinematografico da un punto di vista storico, critico e di produzione.
PhD in “Relazioni di Lavoro” presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, tra i fondatori di Short on Work – Concorso Internazionale di Cortometraggi sul lavoro, concorso con un approccio scientifico alla ricerca visuale.
Per “Short on Work” ho curato l’organizzazione e la preselezione di tutte le edizioni del concorso e sono stato componente della Giuria nell’edizione 2020.
Sono stato coordinatore e direttore scientifico di progetti di divulgazione della cultura di parità “Corti&Pari” e delle professioni “Obiettivo Professioni” caratterizzati dalla produzione e dall’analisi di video tematici.
Ho realizzato diversi cortometraggi e documentari connessi con il mondo del lavoro e documentato eventi e aspetti della cultura giapponese.
Parallelamente negli anni ho sviluppato una ricerca sull’immagine fotografica connessa ad aspetti caratterizzanti il contesto giapponese e una ricerca aperta alla scoperta di elementi grafici ed architettonici delle città. In particolare il mio interesse si è sviluppato verso la ricerca di linguaggi apparentemente nascosti, con un’osservazione attenta di una presenza costante, spesso non percepita, confusa con il paesaggio urbano.